Milano, 26 febbraio 2018 – “In attesa di incontrarvi alle prossime regate e giusto per scaldare i motori, vorrei rammentarvi alcune informazioni che nel tepore invernale potrebbero sfuggirvi. Una buona preparazione della barca sottende alla base una buona conoscenza delle regole o, perlomeno, delle fonti da cui attingerle. Con decorrenza 1° gennaio 2018 è stato aggiornato il regolamento di classe. Tale regolamento è scaricabile dal sito di World Sailing QUI .
Gli aggiornamenti rispetto alla versione precedente sono evidenziati lateralmente al paragrafo interessato dalla modifica.
Come ben sapete il regolamento di classe non è esaustivo; essendo Il J/70 un monotipo costruito solo da cantieri autorizzati (LM), il costruttore dichiara le specifiche degli equipaggiamenti attraverso il “J70 Building Specification”, disponibile sul sito della classe QUI.
Di grande aiuto poi è leggere le Frequently Asked Questions ovvero le risposte alle domande più ricorrenti; queste sono fornite dai comitati tecnici della classe per cercare di rispondere con chiarezza ai dubbi che possono nascere sulla interpretazione delle regole di classe.
Vorrei inoltre rammentarvi che nel regolamento di classe è la sezione “C” quella che indica come possono/devono essere usati gli equipaggiamenti e soprattutto se e come gli equipaggiamenti forniti dal costruttore possono essere modificati (These parts having left the manufacturer may only be altered to the extent permitted in Section C of the class rules.) Al di fuori di quanto indicato da questi tre documenti, nessuna modifica, sostituzione o eliminazione è consentita, se non con autorizzazione scritta da parte del cantiere !!!
Per quanto riguarda invece i “certificati di stazza”, si rende necessario fare un po’ di chiarezza sulle definizioni e sulle procedure.
Measurement Form = “Verbale di Stazza”; lo emette uno stazzatore riconosciuto dalla classe, è necessario per ottenere la Manufacturer Declaration.Manufacturer Declaration = “Dichiarazione del costruttore” ovvero “certificato di conformità” ovvero “Certificato di Stazza”; la si ottiene inviando due copie del Measurement Form in originale e compilando il Modulo on line. Per potere partecipare alle regate è obbligatorio possedere valido Manufacturer Declaration che comprovi che il processo di certificazione della barca è stato completato e che è ancora in corso di validità. È quindi compito di ogni armatore provvedere autonomamente al fine di ottenere la Manufacturer Declaration.
Poiché i documenti sopra-citati possono essere modificati nel tempo, ecco i collegamenti base per ottenerli ufficiali e sempre aggiornati:
Buon vento!
Egidio Babbi
J/70 Italian Class Measurer
Via Violone di Gattolino 7224
47521 Cesena (FC) Italy
+39.335.6246715
Skype: egidiobabbi “