Criteri di selezione per J/70 World Championship 2018

Carissimi soci armatori di J/70 Italian Class,

Come forse già saprete, a partire dal prossimo campionato del mondo 2018 organizzato negli Stati Uniti a Marblehead (23 – 29 settembre) verrà istituito un meccanismo di iscrizione a numero chiuso. La International J/70 Class Association ha elaborato un sistema di attribuzione percentuale dei posti per ogni nazione in base al numero di iscritti alle singole associazioni nazionali di classe (JNCA) nell’anno precedente al Campionato Mondiale ed al luogo della manifestazione con correttivi in base alla NJCA ospitante ( vedi allegato).

In base a questi calcoli nel 2018 all’Italia spetteranno 3 posti, oltre ai Perpetual Berths che nel nostro caso sono il Campione del Mondo Corinthian (Gianfranco Noè) , il podio mondiale in carica ( Luca Domenici) ed i campioni Europei passati per un massimo di 2 posti (Claudia Rossi, Luca Domenici). I posti ottenuti come qualificazione di diritto ( Perpetual Berths)  non incidono sui posti assegnati ad una NJCA e non sono sostituibili da terzi in caso di rinuncia.

La Classe Internazionale richiede la segnalazione degli equipaggi classificati al più tardi 100 giorni prima dell’inizio del Campionato Mondiale, pertanto i criteri che verranno applicati per il 2018 da J/70 Italian Class sono i seguenti:

  • Ammissibilità

L’elenco progressivo degli aventi diritto sarà formulata considerando esclusivamente gli armatori italiani estrapolati dalla classifica generale (Ranking list armatori stranieri compresi) della J/70 Cup  del 2018 fino al completamento dei seguenti Eventi:

 

Sanremo (6 – 8 aprile)

Porto Ercole (11 – 13 maggio)

 

Ricordiamo che il meccanismo della J/70 Cup prevede 1 scarto ogni 5 prove completate indipendentemente dalla tappa . Un equipaggio che non partecipa ad una o più prove riceverà come punteggio il numero degli iscritti a quella tappa più uno (+ 1)

 

I primi due equipaggi italiani nella ranking list dopo i due Eventi sopra citati avranno diritto all’iscrizione al Campionato Mondiale ; nel caso di rinuncia a tale diritto l’opzione scalerà ai successivi in classifica e così via.

  • Corinthian

Un terzo dei posti disponibili ( 1) viene riservato ad equipaggi Corinthian con il medesimo criterio di selezione ( Ranking list). Qualora nessun equipaggio Corinthian decida di non prendere parte alla manifestazione il posto sarà messo a disposizione del terzo armatore italiano (non Corinthian) disponibile alla partecipazione.

 

  • Scadenze

Entro 10 gg. dalla comunicazione della Ranking list al termine della tappa di Porto Ercole, gli equipaggi qualificati dovranno tassativamente dichiarare la propria partecipazione al Mondiale dando evidenza del pagamento della quota di iscrizione. Qualora un equipaggio decida di non  partecipare o non rispetti la tempistica si scalerà all’equipaggio successivo in ranking list.

 

Per motivi organizzativi, chiediamo cortesemente agli armatori interessati alla partecipazione al mondiale di inviare una mail all’indirizzo giulia@j70.it possibilmente entro il 10 febbraio p.v.

La Classe Italiana si farà parte diligente con la Classe Internazionale nel segnalare l’eventuale numero di richieste in eccesso alla quota disponibile alla partecipazione al Mondiale nella speranza , ed in caso di rinuncie da altre NJCA,  di ottenere maggiori posti.

Ricordiamo che questi criteri non valgono per la partecipazione al Campionato Europeo di Vigo per il quale, tuttavia, è stato posto un tetto massimo di 100 imbarcazioni basato sulla data di iscrizione.

Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione stabiliti da J/70 International Class, cliccare qui.