AGGIORNAMENTO DELLE 21.30 DEL 15/07/2023
A seguito della discussione delle proteste e della riparazione ottenuta, il nuovo leader della classifica è Ciclone di Yann Inghilesi, che precede di 2 punti Alice di Federico Leproux.
Malcesine, 15 luglio 2023 – Dopo il no-race di ieri, riprende a tutto ritmo la terza frazione della J/70 Cup, che nelle acque di Malcesine ha richiamato cinquanta equipaggi da quindici nazioni: quattro le prove completate oggi, con un’Ora molto sinistra che ha fatto attendere i partecipanti prima di stendersi completamente e permettere lo svolgimento delle prime entusiasmanti regate della serie.
Regate molto equilibrate, che hanno visto quattro diversi equipaggi avvicendarsi in testa alla flotta nelle quattro prove completate: la prima vittoria della serie è andata a G.Spot, che per l’occasione impegna al timone Filippo Pacinotti. Secondo “bullet” per l’entry Svizzera Rhubarbe – 3nuits.com, mentre il terzo è andato alla Svedese Jelvis di Martin Dent. Vittoria nella quarta ed ultima regata per Luca Domenici con Notaro Team.
Come spesso accade nelle regate del circuito J/70 Cup, a fare la differenza non sono stati i singoli exploit nelle prove di giornata, quanto piuttosto la costanza: così, con parziali di 8-9-3-2, è Alice di Federico Leproux a conquistare la vetta della classifica e quindi anche la Garmin Cup, assegnata alla miglior barca nella giornata del sabato.
Il secondo posto nel ranking provvisorio va a Notaro Team di Luca Domenici, attualmente leader del ranking di stagione, e terzo posto per Jelvis. G.Spot e Elvis completano la top-five.
Nella divisione Corinthian, la giornata è dominata da Calypso Plastic Pledge di Jonathan Calascione, che precede nel ranking, con ben 34 lunghezze di vantaggio, Five For Fighting 4.0 di Tommaso De Bellis Vitti, e di 47 White Hawk di Gianfranco Noè, reduce dalla recente vittoria nella J/70 Corinthian World Cup di Riva del Garda.
Al rientro in banchina, avvenuto nel tardo pomeriggio, i partecipanti sono stati accolti da un aperitivo accompagnato da una degustazione di vini della Cantina Tinazzi: esperti sommelier hanno guidato i velisti alla scoperta delle sfumature dei vini prodotti da Tinazzi in Veneto e Puglia, dedicati ad esaltare l’anima dei territori, nel solco della tradizione ma in continua ricerca di innovazione.
Le regate proseguiranno domani, con partenza programmata alle 8.00 per sfruttare il Peler del mattino. Si potranno completare fino a tre prove.
La stagione 2023 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.
Tutte le informazioni sull’evento e le classifiche sono disponibili a questo link.