Si è conclusa la prima edizione dell’Eurocup organizzata a Riva del Garda dalla Fraglia della Vela con la collaborazione della costituenda Associazione di Classe Italiana.
Dominio assoluto dell’equipaggio inglese timonato da Scott Ruairidh, campione nazionale Classe J70 e vincitore della Cowes Week 2013 Classe J70, che si è aggiudicato ben 9 delle 11 prove disputate.
Secondo classificato l’equipaggio francese timonato da Herreman Arthur, che solo nell’ultima giornata con un Peler sostenuto, ha prevalso sull’altro fortissimo equipaggio inglese di Joe Woods.
La buona conduzione, costante velocità e perfette manovre del tedesco Mehlig Kevin sono state sufficienti per difendere il quarto posto.
Il migliore italiano quinto classificato Piero Saccomani con un equipaggio fortissimo formato da Eulisse, Grippo e Giulia Sent sempre in crescendo nella conduzione delle ultime prove.
Presenti 7 nazioni oltre a quelle citate Russia, Monaco, Olanda.
L’alto Garda ha offerto eccellenti condizioni meteo. Prevalentemente si è regatato con Ora da 12/23 nodi. Le ultime 3 prove con Peler fino a 25 nodi.
Il J70 ha dato eccellente dimostrazione della sua potenza e stabilità sfrecciando nelle andature portanti in planate continue con velocità fino a 20 nodi. Ottima prestazione anche nel risalire al vento nelle disordinate onde del lago.
Indubbiamente la superiorità degli equipaggi inglesi e francesi ha spiazzato tutti quanti, ma ha aperto la competizione nella classe J70, ora anche a livello europeo.
Sono state poste le basi per l’organizzazione dell’Eurocup 2014, che sarà l’ultima prova del circuito regate Classe J70.