Lerici, 21 ottobre 2023 – Il maltempo continua a vessare la flotta J/70, di base a Lerici per la quarta ed ultima frazione del circuito J/70 Cup, ospitato dal Circolo della Vela Erix. Con un’ora di ritardo rispetto al programma, il Comitato di Regata ha dato il via alle 14.00 di oggi alla prima prova della serie: pioggia battente e 10 nodi di vento da 330°, in leggero calo durante la prova, hanno portato al successo l’equipaggio Svedese di Elvis. Secondo posto per la Polacca GRP 1, mentre Luca Domenici con Notaro Team è terzo overall e primo tra gli Italiani.
Nel corso del pomeriggio, il cielo si è aperto, ma le nuvole hanno portato via con loro anche il vento: il tentativo di dare il via a una seconda prova poco dopo le 16 si è rivelato vano e la regata è stata abbandonata pochi minuti dopo lo start.
La classifica del Day 2 si cristallizza dunque ai risultati della prima prova e Elvis conquista la Garmin Cup, in palio come in ogni frazione della J/70 Cup al miglior equipaggio della giornata del sabato: l’equipaggio Svedese sarà premiato con uno smartwatch Garmin Quatix 7.
Dopo il no-race di ieri e l’unica prova di oggi, l’obiettivo di domani è di recuperare quante più prove possibile (fino a 4, come da bando di regata) per delineare l’ultima classifica della J/70 Cup 2023, incoronare il vincitore del circuito e, al completamento almeno della quarta prova della serie, il nuovo Campione Italiano. La partenza è in programma alle 10.
Stasera, gli equipaggi saranno ospiti di J/70 Italian Class nella splendida location di Villa Marigola per una festa di fine stagione e per celebrare il lancio della J/70 Hall of Fame: ad accompagnare la serata, degustazioni di vino delle Cantine Tinazzi e poi musica dal vivo con un party firmato Gin Vento.
La stagione 2023 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.