La Rochelle, 6 luglio 2015 – Più di 80 equipaggi da 16 Paesi per la prima volta europea del Campionato Mondiale J/70 in programma da oggi a sabato. Numeri strepitosi per la più giovane delle sportboat annoverate nelle classi ISAF che dopo l’esordio iridato a stelle strisce di Newport, approda al largo della costa atlantica francese per la seconda edizione dei Worlds di classe.
Ben nove i team dell’esperta flotta USA che schiera in acqua il campione iridato Team Healy su Helly Hansen, ma anche il duo Heather Gregg-Joe Bardenheier su MUSE che detengono il titolo nella divisione Corinthian.
L’Italia risponde con il campione continentale in carica Carlo Alberini su Calvi Network che a inizio dell’anno, con la vittoria della Key West Race, ha già mostrato di saper tenere testa ai team d’oltreoceano. Promettono bene anche L’elagain di Franco Solerio e Notaro Team di Luca Domenici, protagonisti del circuito nazionale open Alcatel Onetouch 2015 e che insieme a Jedi 70 di Matteo Difino e Andrea Zaoli su ITA765 portano a sei il numero di equipaggi del Belpaese impegnati nella corsa all’iride.
A darsi battaglia da mercoledì a sabato in un serrato programma che prevede la disputa di un massimo di quattro prove al giorno, team di altissimo livello provenienti da tutto il mondo: dalla medaglia olimpica Hugo Rocha per la Spagna agli australiani dell’olimpico e pluri-titolato Steve McConaghy, passando per il Brasile con Mauricio Santa Cruz, 4 volte iridato J/24 e tra i più forti nel panorama J/70 internazionale. Il programma iridato prevede dieci prove, il primo scarto farà ingresso a compimento della quinta.
Nel frattempo, con la verifica delle stazze e la regolarizzazione delle iscrizioni si sono aperti ufficialmente oggi i battenti del Campionato Mondiale di La Rochelle, evento che entrerà nel vivo soltanto mercoledì, giornata che vedrà protagonista l’Italia. Infatti, il Belpaese ha raccolto il testimone della Francia e dopo San Francisco ospiterà la quarta edizione del J/70 World Championship. In quest’ottica e per presentare agli equipaggi stranieri la stagione sportiva Alcatel Onetouch 2016/2017, che si preannuncia ad altissimo tasso di internazionalità, il presidente della classe italiana Vittorio di Mauro, insieme al consigliere Carlo Alberini e al dealer J/Boats per l’Italia Paolo Boido accoglieranno la sera stessa tutti i partecipanti di quest’affollata corsa all’iride per l’Italian Party.