Quantum Key West Race 2016: Alberini bissa la vittoria

 

Key West, 22 gennaio 2016 – Calvi Network di Carlo Alberini con Branko Brcin alla tattica si conferma campione della Quantum Key West Race Week dove per il secondo anno consecutivo l’equipaggio italiano ha regolato la competitiva flotta J/70 scesa in acqua per la quarta edizione del prestigioso evento a stelle e strisce. Con cinque prove vinte su dieci disputate, il team di Carlo Alberini ha firmato la storica doppietta gestendo al meglio l’insolito quadro meteo caratterizzato da vento teso e temperature decisamente al di sotto della media stagionale. Con un ruolino di marcia privo di sbavature si è dunque imposto su Relative Obscurity (Duncan-Diaz De Leon), che ha concluso secondo davanti a Helly Hansen (Healy-Mollicone, 7) e ai campioni mondiali in carica di Flojito Y Cooperando (Neckelmann-Hardesty, 31).

“Finalmente possiamo dire di avercela fatta: è stata una settimana impegnativa e particolare che abbiamo interpretato con il giusto approccio – ha commentato un’entusiasta Carlo Alberini, armatore/timoniere di Calvi Network e leader del Lightbay Sailing Team una volta a terra – Venire a Key West e fare nuovamente bottino pieno era qualcosa che sino a ieri mi limitavo a sognare, adesso che ci siamo riusciti provo orgoglio e soddisfazione. Sensazioni che condivido con tutto il team e con i nostri partner, Calvi Network e Iconsulting. Modo migliore per aprire la stagione non poteva esserci: adesso guardiamo avanti, perchè tra poco più di un mese saremo di scena alla Bacardi Miami Sailing Week e ci teniamo a ben figurare anche lì”.

“Bravi tutti, c’è poco da aggiungere – gli fa eco il tattico Branko Brcin – Sergio Blosi e Irene Bezzi avevano preparato la barca al meglio e le centrature, curate da Karlo Hmelijak, si sono rivelate azzeccate sin dai primi bordi. Mi sono sentito veloce in tutte le condizioni e quando la barca cammina il lavoro del tattico risulta senza dubbio più semplice”.

Nelle Florida Keys, a bordo di Calvi Network hanno regatato Carlo Alberini (timoniere), Branko Brcin (tattico), Karlo Hmeljiak (randista) e Sergio Blosi (trimmer/comandante). L’attività del team è stata coordinata dal coach Irene Bezzi.
Come anticipato, salutata Key West la stagione del Lightbay Sailing Team proseguirà con la partecipazione alla Bacardi Miami Sailing Week, quindi al J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy, articolato su più eventi, al J/70 European Championship di Kiel e al J/70 World Championship di San Francisco.