Riva del Garda – L’Italia, e più esattamente Riva del Garda, sono stati scelti da J/70 International Class come ospiti della J/70 Corinthian World Cup. In programma tra l’1 e il 4 giugno 2023, l’evento sarà riservato a tutti gli equipaggi Corinthian (composti, quindi, da velisti classificati come non professionisti) e metterà in palio alcuni posti per l’attesissimo J/70 World Championship in programma a Palma di Maiorca nel 2024.
Una scelta che rinnova l’apprezzamento per il lavoro svolto dalla J/70 Italian Class, sin dal 2014, anno della sua costituzione, segnalatasi come una delle più attive e frequentate a livello internazionale. Un dato di fatto rappresentato dagli importanti numeri registrati a ogni tappa della J/70 Cup e dall’assegnazione di main event come il J/70 World Championship 2017 di Porto Cervo, cui presero parte oltre 170 equipaggi, e dei J/70 European Championship del 2014 (Riva del Garda) e del 2018 (Malcesine), dove gli iscritti furono 120. Appuntamento, quello con l’Europeo, che la J/70 Italian Class, assegnataria anche dell’edizione 2024, organizzerà congiuntamente con lo Yacht Club Punta Ala, già ospite di alcune frazioni del circuito.
Anche in occasione della J/70 Corinthian World Cup, la classe guidata da Federico Siragna riattiverà una collaborazione d’eccellenza: a ospitare la manifestazione sarà la Fraglia Vela Riva, già sede del citato Europeo e di una tappa del circuito 2015, oltre che, nel luglio di quest’anno, della frazione conclusiva della J/70 Cup. Appuntamento, quest’ultimo, che in virtù dei quasi ottanta iscritti, ha fatto registrare il tutto esaurito in fatto di iscrizioni: numeri che ci si aspetta vengano superati sulla linea di partenza della J/70 Corinthian World Cup.
“Essere indicato come organizzatori di questa prima internazionale è il miglior riconoscimento possibile per quanto fatto dalla nostra associazione, e dai consigli che l’hanno guidata, nel corso degli anni. Sono certo che l’importanza della manifestazione, il fatto che sia riservato ai soli team di non professionisti e aver scelto Riva del Garda e la Fraglia Vela Riva come sede saranno gli ingredienti di un evento di sicuro successo. Trattandosi di un evento riservato ai soli team Corinthian e sovrapponendosi alla già prevista tappa di Riva del Garda, la J/70 Corinthian World Cup non sarà valida ai fini della J/70 Cup 2023. Il circuito, del quale stiamo definendo alcune sedi, sarà quindi articolato su quattro eventi, così come accaduto nel corso del 2022, e si concluderà con la disputa del Campionato Italiano, in programma tra il 30 settembre e l’1 ottobre: una scelta, quella di anticipare di una settimana la chiusura rispetto alle intenzioni iniziali, resasi necessaria per evitare sovrapposizioni con la Barcolana” ha spiegato Federico Siragna, presidente della J/70 Italian Class.
“Da sempre la collaborazione tra Fraglia Vela Riva e J/70 Italia Class ha portato all’organizzazione di regate competitive ed estremamente partecipate, che hanno portato a Riva del Garda velisti di fama internazionale, medagliati olimpici e un gran numero di entusiasti. Siamo quindi impazienti di tornare a lavorare insieme, con l’intento di consegnare ai partecipanti un evento irripetibile: quest’anno, anche grazie alle condizioni meteo eccellenti, ci siamo riusciti e sono certo sarà lo stesso il prossimo giugno” ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela, unico club italiano a essere premiato con il President Development Award, riconoscimento assegnato dal presidente di World Sailing alle realtà più attive ed efficaci nella promozione della vela.
J/70 Cup 2023
14-16 aprile – Mar Tirreno
12-14 maggio – Yacht Club Rimini
14-16 luglio – Fraglia Vela Malcesine
30 setembre – 1 ottobre – Mar Ligure, Campionato Italiano J/70
Altri eventi
1-4 giugno – J/70 Corinthian World Cup