La J/70 Cup si conferma, anche quest’anno, il circuito di monotipia più affollato d’Italia e si prepara a festeggiare i successi di questa stagione nell’evento di Lerici, che sarà un mix perfetto tra competizione in acqua e condivisione e socialità a terra.
L’evento, valido come Campionato Italiano Assoluto, sarà fondamentale non solo per assegnare il titolo italiano, ma anche per definire gli equilibri del ranking di stagione, incoronando i Campioni della J/70 Cup nella classifica overall e Corinthian.
In lizza per la vittoria del circuito, troviamo in prima posizione Luca Domenici con Notaro Team, che mantiene il controllo su Patakin dello Spagnolo Luis Albert, secondo a 31 punti di distanza, mentre nella divisione Corinthian si preannuncia un testa a testa tra Wandelust di Sofia Giondi e White Hawk di Gianfranco Noè, rispettivamente primo e secondo con soli 5 punti a separarli dopo 22 regate completate finora.
Viva di Alessandro Molla e Tommaso Pavan tenterà la rimonta nella classifica generale, dove attualmente occupa la terza posizione, mentre sarà impegnata a difendere il titolo di Campione Italiano conquistato lo scorso anno a Riva del Garda.
Non mancheranno poi i momenti di divertimento nell’after-race: grazie anche alla collaborazione con i partner Gin Vento e Cantine Tinazzi, venerdì si inizia con una degustazione di vini presso il Circolo della Vela Eri, mentre sabato gli equipaggi della J/70 Cup saranno invitati a festeggiare nella splendida location di Villa Marigoli, che ospiterà una cena di gala aperta a tutti i partecipanti.
La stagione 2023 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.