J/70 EUROPEANS, GLI ITALIANI IN LIZZA PER IL PODIO
Vigo, 15 giugno 2018 – Sarà una battaglia fino all’ultima strambata quella che determinerà il podio del Campionato Europeo J/70 di Vigo, evento che conta sessantanove imbarcazioni sulla linea di partenza e che volgerà al termine domani, sabato 16 giugno.
 
Dopo quattro giorni di regate, undici prove all’attivo – perfettamente in linea con quanto previsto dal Bando di Regata – e un massimo di sole due regate da poter disputare nell’ultima giornata, gli Americani a bordo di Relative Obscurity (13-8 i parziali odierni) dominano la classifica generale, con gli Italiani a bordo di Enfant Terrible Sailing Team (7-3) a inseguire con 14 punti di distacco.
 
L’imbarcazione dell’armatore Alberto Rossi, protagonista di una serie non troppo fortunata ieri, ha ritrovato oggi il suo ritmo, accorciando le distanze sull’equipaggio d’oltreoceano di Peter Duncan, giunto dagli Stati Uniti per cercare di conquistare il titolo continentale. “Non ci possiamo lamentare di come sia andato il Campionato finora: colmare il distacco che ci divide dai campioni del mondo in carica non sarà facile, ma domani daremo il massimo. Ci sono ancora due regate, non è finita qui” ha commentato Alberto Rossi al termine delle prove di oggi.
 
Giocano in casa gli equipaggi che occupano il terzo e quarto posto della classifica provvisoria, gli Spagnoli di Marnatura (4-4) e Fermax (1-1). I primi, Corinthian con base a Vigo, sono l’equipaggio con il miglior scarto nella classifica generale – scartano un 14° come peggior risultato – e guidano con ampio margine la classifica dei non professionisti, seguiti dagli Italiani di La Femme Terrible di Paolo Tomsic e Mauro Brescacin; i secondi, protagonisti di una serie di regate sempre abbastanza consistenti, hanno migliorato ulteriormente il passo negli ultimi primi giorni, centrando entrambe le vittorie nelle regate odierne e nell’ultima regata di ieri.
 
Racchiusi in un margine di soli 11 punti, gli equipaggi Italiani di Enjoy 1.0 (16-25), Petite Terrible Sailing Team (8-11) e la sopracitata Femme Terrible (30-5) occupano la quarta, quinta e sesta posizione della classifica generale. Domani dovranno dare il tutto per tutto per cercare di accorciare le distanze con gli Spagnoli e guadagnare posizioni da podio.
 
E’ in lotta per il podio nella classifica Corinthian anche Why Not di Alessio Zucchi, che ha commentato così le regate di oggi: “Siamo contentissimi dei 15° posto di oggi, un po’ rammaricati invece per aver preso una penalità nella prima regata, senza la quale avremmo sicuramente chiuso in una posizione migliore. Continuiamo a lavorare a testa bassa, sperando di portare a casa un buon risultato domani, ma non vogliamo sbilanciarci”.
 
Le regate riprenderanno domani alle 12.00 e non potranno essere dati segnali preparatori dopo le ore 14.30.